ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Alitalia: da lunedì voli a rischio. Berlusconi convoca i sindacati

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 settembre 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
16.21 - Berlusconi: «Colpa della sinistra».

«Il destino di Alitalia è messo in forse dal comportamento irragionevole di alcune categorie di dipendenti e in questo noi vediamo la forte influenza della Sinistra che pur di dare smacco al governo non esita a considerare poco importante il disastro che arrecherebbe a tutto il Paese se Alitalia dovesse portare i libri in tribunale. Spero che questo non accada». Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, nel corso di un collegamento telefonico con il seminario di Fi a Gubbio.
15.40 - Lunedì parte la cassa integrazione

Lunedì prossimo il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, attiverá le procedure di cassa integrazione per il personale di volo dei 34 aerei giá messi a terra. Ad annunciarlo ai sindacati, riferiscono fonti presenti all'incontro ai sindacati è stato lo stesso Fantozzi nel corso dell'incontro alla Magliana. Le 34 macchine erano state messe a terra con l'attuazione del piano varato dall'ex presidente della compagnia Maurizio Prato.


15.30 - Da lunedì voli non garantiti

«Fino a domani abbiamo i voli garantiti, da lunedì no. Non ci riforniscono di carburante». Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi secondo quanto hanno riferito i sindacati.


14.00 - Sabelli: l'offerta della CAI non cambia
Non si è fatta attendere la risposta della cordata italiana alle sollecitazioni del commissario straordinario di Alitalia, Fantozzi, dopo l'incontro a Palazzo Chigi. La Cai ha detto l'amministratore unico della Cai, Rocco Sabelli, ha la massima disponibilità a proseguire la trattativa sull'Alitalia, ma tenendo ferma la propria proposta sul piano industriale e sui contratti. Uscendo da Palazzo Chigi dove ha partecipato all'incontro presieduto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta.
«Niente di nuovo - ha risposto Sabelli ai giornalisti che lo hanno interpellato all'uscita della sede del governo -. Abbiamo ribadito a Letta la nostra posizione sulla proposta di contratto e di piano. C'é disponibilità assoluta a trattare, ma la nostra posizione é ferma: Non ci muoviamo da lì - ha concluso Sabelli - perché crediamo nel progetto».


13.45 - Fantozzi: la situazione sta precipitando.

Alitalia non fallisce stasera ma la situazione è «davvero grave». Non usa giri di parole Augusto Fantozzi, commissario straordinario della compagnia di bandiera, lasciando Palazzo Chigi dopo aver fatto il punto sulla vicenda con il sottosegretario alla presidenza Gianni Letta e l'ad della nuova società Cai Rocco Sabelli. «Le cose stanno precipitando - spiega ai cronisti - ci sono problemi di carburanti, i creditori stringono i freni. La cassa sta finendo e ci sono problemi di carburante. Io vado doverosamente - dice Fantozzi - ad ascoltare i sindacati, ho ascoltato il governo, dirò ai sindacati quello che devo dire, farò quello che devo fare». Fantozzi ha chiesto a tutte le parti in gioco di «dimostrare buona volontá, questo è il momento della veritá. Dobbiamo lavorare tutti insieme per salvare Alitalia. Ogni componente deve fare la sua parte, soprattutto i lavoratori ma anche la Cai».


13.34 - Berlusconi: il Governo non chiude la trattativa «Non è vero che il governo chiude la trattativa su Alitalia. L'Esecutivo è sempre disponibile con i suoi ministri, e oggi anche con il presidente del Consiglio, per dare tutto il supporto possibile per giungere all'unica soluzione possibile per evitare il fallimento della compagnia». Lo ha affermato il premier Silvio Berlusconi, conversando telefonicamente con l'Ansa, mentre rientrava da Bari a Roma per coordinare gli incontri del Governo sulla vicenda delle compagnia. La situazione dell'Alitalia «mi preoccupa moltissimo, non riesco a capire cosa succede e perchè ci sia questo atteggiamento suicida, ci sono motivazioni politiche che non hanno nulla a che fare con le richieste dei lavoratori. Oggi mi incontro con il sottosegretario Letta per dare il contributo alla soluzione del problema».


12.30 - Fantozzi convoca i sindacati

Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi convoca i rappresentanti sindacali in azienda alle 14 di questo pomeriggio, «accogliendo la loro richiesta e per comunicazioni urgenti».

All'aeroporto di Fiumicino, intanto, si registrano le proteste di alcuni manifestanti ma la situazione è tranquilla e i voli sono regolari.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.